TOUR GASTRONOMICO
Ascea: alla scoperta della mozzarella di bufala nei pressi del Parco di Velia, terra dei filosofi Parmenide e Zenone.
Visita e degustazione nella Tenuta Chirico
Ascea: dopo aver visitato il Parco archeologico di Velia nelle immediate vicinanze viene del tutto naturale visitare l’azienda zootecnica Tenuta Chirico, un’eccellenza del settore conosciuta anche oltre i confini nazionali per i prodotti di altissima qualità e per la vision del sig. Benedetto Chirico che ha impostato il funzionamento dell’azienda sul principio della sostenibilità e dell’economia circolare.
Quella che vivrete sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile perché avrete la possibilità di entrare nell’allevamento di bufale e capirne la gestione, pensate che sono presenti oltre quattrocento capi.
E se è il vostro giorno fortunato potreste anche vedere un vitellino appena nato!
Qui gli animali vengono trattati con molta cura e grazie ad un sofisticato sistema elettronico lo stato di salute di ogni bufala è monitorato in tempo reale. Ma la tecnologia nella Tenuta Chirico è di casa.
Il letame dell’allevamento viene utilizzato per realizzare il biogas che trasformato in energia elettrica potrebbe alimentare le case di circa 100 famiglie. Ma l’energia verde nella Tenuta è prodotta anche grazie alla presenza un impianto fotovoltaico.
Qui le bufale vanno anche a scuola!



La visita non può che concludersi presso il caseificio dove finalmente si degusterà la mozzarella di bufala.
Contattaci per le visite guidate con una guida turistica autorizzata