CONTATTI@GUIDATURISTICA.CAMPANIA.IT
museo della mozzarella battipaglia

Battipaglia. Aperto il Museo della Bufala e della Mozzarella.

Museo della Bufala e della Mozzarella. Inaugurazione l’8 giugno 2021

 

Nasce a Battipaglia il primo Museo della Bufala e della Mozzarella del sud Italia. La lavorazione della mozzarella di bufala è una realtà che fa parte della tradizione delle popolazioni della piana del Sele e ad ospitare il nuovo interessante museo è una residenza d’epoca di campagna, oggi agriturismo La Morella, immerso negli ampi spazi di un’azienda biologica che punta principalmente sulle coltivazioni di viti, cereali, ortaggi e agrumi.
Saranno in molti i curiosi che vorranno scoprire come si crea la perla bianca della cucina ed il luogo più adatto per saperne di più è proprio la bufalara, ambiente dedicato alla lavorazione dei formaggi con tutti gli attrezzi che anticamente servivano per la trasformazione del latte, dove gli oggetti sono senza il “disturbo” del tradizionale apparato museografico, per non “inquinare” l’atmosfera originaria del vecchio caseificio, che si è cercato di ricostruire fedelmente. Nella bufalara si trovano naturalmente tutti gli attrezzi serviti alle varie fasi per il filtraggio del latte, la coagulazione, la lavorazione della cagliata, la filatura, la mozzatura e la salatura. Quindi tutti tassativamente di legno: crivelli, tini, secchi, tavoli spersori, francicagliata, menacaso, compecine, ruotoli e cuocci. Oltre alla bufalara, uno degli elementi più importanti del patrimonio edilizio della Masseria Morella e la stalla ad emiciclo, un tempo destinata per i bufali maschi castrati, i cosiddetti “maglioni”, bufali ammaestrati per il trasporto di carri ed il traino degli aratri.

Il Museo della Mozzarella è facilmente raggiungibile essedo a pochi chilometri dall’uscita autostradale di Battipaglia sulla A2 del Mediterraneo.

Nelle vicinanze è possibile visitare varie mete turistiche importanti della vasta provincia di Salerno, come il Parco Archeologico di Paestum, il Parco di Velia, Salerno o la Certosa di Padula.

Per tutte le informazioni su visite guidate, orari d’apertura del Museo della Bufala e della Mozzarella e costi contattaci dal sito o via mail.

museo della bufala e della mozzarella battipaglia
Museo della bufala e della mozzarella – la bufalara

Open

aaaa